Per poter vivere con serenità e tranquillità all’interno della propria abitazione, una delle migliori soluzioni adottabili è quella di scegliere una porta blindata o un portoncino blindato.
Grazie alle moderne tecniche di lavorazione, questa tipologia di porta è sempre più all’avanguardia, sicura ed efficace contro le intrusioni indesiderate.
Con le nuove tecnologie a disposizione, anche le porte blindate possono essere dal design accattivante e personalizzabile sulle personali esigenze dei clienti.
Per rendere più facile capire quale sia il loro livello di resistenza a scasso ed effrazione sono suddivise in sei “classi di sicurezza” e sono realizzate con materiali e accorgimenti costruttivi diversi a seconda del grado di protezione.
Ognuna di queste sei classi, deve rispettare specifiche e rigide normative europee (Env 1627/30) e superare i test a cui vengono sottoposte.
Nello specifico, si fa riferimento a:
1) resistenza al carico statico 2) resistenza al carico dinamico 3) resistenza all’attacco manuale
I test a cui le porte blindate vengono sottoposte servono a simulare tentativi di effrazione con intensità e strumenti differenti a seconda della classe di appartenenza.
Un aspetto alle volte sottovalutato, ma di estrema importanza, è che per rendere sicura la porta blindata è indispensabile che anche il cilindro e la serratura, siano dotati di sistemi antieffrazione di altissima qualità.
Anche per i cilindri, come per le porte, si hanno delle certificazioni europee da rispettare (Uni En 1303:05).
Per qualità del cilindro e rispetto delle normative europee in termini di antieffrazione, si fa riferimento al fatto che siano dotati di dispositivi antitrapano, dispositivi antistrappo e dispositivi antimanipolazione.
La Securpoint di Viareggio, mette a disposizione la propria esperienza in campo di sicurezza abitativa, per consigliare il prodotto più congeniale ad ogni cliente.